GMdR 2023 – Provincia di Alessandria

Iniziative dei progetti SAI

I progetti SAI della Provincia di Alessandria  hanno lavorato in sinergia per poter organizzare un calendario variegato e ricco di eventi di natura diversa, sia per le utenze e il pubblico di destinazione, sia per i contenuti.

Sabato 17 giugno, h 17.30 presso Aula Studio, via Verona 95 – Alessandria

Musica e fiducia in Borgo – Coltivare la fiducia e la reciprocità: il modello di Refugees Welcome Italia

Tavola rotonda con l’etnopsichiatra R. Bertolino dell’Associazione Frantz Fanon e le testimonianze di attivisti e famiglie accoglienti di RWI

Martedì 20 giugno, h 19:00 presso la mensa Caritas, Str. Caduti nei lager nazisti n. 39 – Casale Monferrato

Cena della solidarietà: cucinata e servita agli ospiti della Caritas di Casale da alcune famiglie di beneficiari dei comuni limitrofi.

Mercoledì 21 giugno, h 9:00, via Careddu – Canelli

Inaugurazione di un murales realizzato da alcuni studenti della scuola “Gancia” dell’IC di Canelli e alcuni ragazzi del progetto SAI minori “Pegaso Junior” sotto la guida dell’artista locale Giancarlo Ferraris.

Laboratorio ed evento patrocinato dal Comune di Canelli.

Mercoledì 21 giugno, h 18:30 presso il salone del “Ricre”, Via Cassino 27/A – Acqui Terme

L’educazione come pratica di libertà: laboratorio esperienziale e di confronto sul metodo pedagogico di Paulo Freire e sulla relazione tra i migranti e i territori a cura di Anna Zumbo dell’associazione Studio Kappa di asti, esperta di processi partecipati di sviluppo di comunità.

Evento patrocinato dal Comune di Acqui Terme.

Domenica 25 giugno, h16:00, presso l’impianto sportivo, C.so Marconi 90 – Cassine

Torneo della fraternità: torneo di calcetto a 7 tra squadre miste di ragazzi del progetto SAI “Pegaso Junior”, ragazzi della squadra sportiva locale e ragazzi del paese. Torneo con premiazione finale e cena curata dalla Proloco di Cassine e dagli stessi ospiti minori del SAI.

Ogni evento indicato, anche se non espressamente indicato in locandina e nel programma, prevede un momento di apertura ed uno di chiusura dedicati alla presentazione della ricorrenza con focus in merito ai percorsi di integrazione del Progetto di Accoglienza sul territorio ed il valore dei rapporti con i partner coinvolti.

Condividi