SAI: nuove modalità di accesso e di funzionamento (FAQ)

News

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.284 del 04-12-2019 il decreto ministeriale del 18 novembre 2019 “Modalità di accesso degli enti locali ai finanziamenti del Fondo nazionale per le politiche ed i servizi dell’asilo e di funzionamento del Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per i minori stranieri non accompagnati (Siproimi)”.

Il decreto disciplina le procedure degli enti locali per la presentazione delle nuove richieste di contributo per un primo ingresso nel Sistema di Protezione e delle domande di prosecuzione per i servizi di accoglienza già in essere.
Il decreto contiene anche le disposizioni relative alla gestione delle attività Siproimi, con lo specifico delle linee guida dei servizi, che da sempre ne costituiscono il tratto distintivo.

Il decreto è consultabile alla pagina https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2019/12/04/19A07582/sg

Le nuove domande di finanziamento (art. 7 delle Linee guida allegate al DM 18-11-2019) e le domande di prosecuzione (art. 8 delle Linee guida allegate al DM 18-11-2019)   devono essere presentate mediante una procedura informatizzata sulla piattaforma ministeriale https://fnasilo.dlci.interno.it/sprar/ utilizzando l’apposita modulistica.

Le domande di ampliamento devono essere presentate fuori sistema.

DOMANDA DI PROSECUZIONE PROGETTI IN SCADENZA IL 30/06/2023 

scaduto il 28 ottobre 2022

In data 26 settembre 2022, il Ministero dell'Interno ha pubblicato sulla 
piattaforma FNAsilo comunicazione per la prosecuzione dei progetti SAI in scadenza il 30.06.2023

Gli enti titolari di progetti di seconda accoglienza per categoria Ordinari, per MSNA (Minori Stranieri Non Accompagna-ti) e per DM-DS (Disagio mentale - Assistenza sanitaria specialistica e prolungata), in scadenza il 30.06.2023, possono presentare domanda di prosecuzione per il triennio 01.07.2023 - 30.06.2026, per la stessa categoria, ai sensi del combinato disposto di cui all'art. 8 del D.M. 18.11.2019 e all'art. 8 dell'Ocdpc 872 del 4 marzo 2022, a valere sul Fondo Nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo, con le modalità di cui all’art. 6 comma 2 delle linee guida allegate al citato D.M.   

Le richieste dovranno essere presentate dalle ore 10.00 del 26 settembre fino alle ore 18.00 del 28 ottobre 2022 esclusivamente sulla piattaforma ministeriale https://fnasilo.dlci.interno.it/, compilando on-line un format e un piano finanziario, disponibili qui in calce e sul sito della Rete alla pagina SAI, con la sola finalità della consultazione.  

Si informa, infine, che dalla home page della suddetta piattaforma è possibile richiedere "Assistenza Help Desk" per le questioni di carattere informatico, che possono essere gestite esclusivamente dal servizio di assistenza del Ministero dell'Interno.  

Per esigenze di confronto sugli aspetti di carattere contenutistico e amministrativo, è sempre possibile scrivere alla mail (accesso.sai@cittalia.it). 

Per approfondire le modalità di compilazione e presentazione della domanda di prosecuzione, si invita a prendere visione del webinar dell’8/07/2022 alla pagina https://www.retesai.it/webinar/

 

FAC SIMILE Domanda di prosecuzione

Fac Simile - Piano finanziario preventivo, progetti per Accoglienza Minori stranieri non accompagnati

Fac Simile - Piano finanziario preventivo, progetti per Accoglienza DM-DS

Fac Simile - Piano finanziario preventivo, progetti per Accoglienza ordinaria

FAQ - Presentazione domanda di prosecuzione triennio 01.07.2023-30.06.2026


 

I documenti che seguono sono relativi sia alla nuova domanda di finanziamento, sia alla domanda di prosecuzione

I nuovi form del Piano Finanziario Preventivo (PFP) Siproimi – Disposizioni operative

FAC SIMILE Piano finanziario preventivo, progetti per Accoglienza Minori stranieri non accompagnati

FAC SIMILE Piano finanziario preventivo, progetti per Accoglienza DM-DS

FAC SIMILE Piano finanziario preventivo, progetti per Accoglienza ordinaria

Si segnala che è  possibile consultare e scaricare il Vademecum affidamento servizi sociali – www.anci.it  realizzato nell’ambito  del progetto “Co-Progetta – Un’amministrazione condivisa” dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e Anci, avvalendosi della collaborazione delle Fondazioni Cittalia e Ifel, e finanziato dal Pon Inclusione 2014-2020 (Azioni di sistema a sostegno dell’obiettivo specifico 9.7 “Rafforzamento dell’economia sociale”) con risorse del Fondo Sociale Europeo.

SERVIZIO DI HELP DESK RISERVATO AGLI ENTI LOCALI

accesso.sai@cittalia.it

Condividi