GMdR 2023- Comune di Santorso: Agire l’accoglienza

Iniziative dei progetti SAI

Il progetto OASI-SAI Santorso formato da una rete di 13 amministrazioni comunali dell’altovicentino con il Comune di Santorso come capofila presenta l’iniziativa Agire l’accoglienza che si snoderà tra vari comuni e in varie date.

Mercoledì 7 giugno alle 18:30 presso l’auditorium comunale di Marano Vicentino, si parlerà di rete SAI, progetti di accoglienza per rifugiati e novità del decreto 20/2023 (decreto Cutro), insieme ai sindaci di Marano Vicentino e Santorso, l’avvocato Igor Brunello del Foro di Vicenza e i rappresentanti degli enti gestori dei progetti Sai locali. L’incontro è in collaborazione con il Comune di Marano Vicentino, Samarcanda SCS e Comunità Servizi SCS.

Mercoledì  14 giugno alle 20:30 presso il teatro del circolo Arci San Vito, andrà in scena lo spettacolo IL MONSONE, una storia di caporalato, di e con Beppe Casales, patrocinato da Amnesty International Italia e Avviso Pubblico, vincitore del premio nazionale Theatrical Mass. In collaborazione con il Comune di San Vito di Leguzzano e Arci San Vito.

Martedì 20 giugno alle 18:00 presso Villa Cornaggia a Thiene (di fianco sede Biblioteca Civica) verrà inaugurata la mostra fotografica DONNE IN PARTICOLARE, realizzata dalla fotografa Tina Galluccio insieme alle rifugiate e richiedenti asilo del Sai Santorso e dei progetti Asylia e La Tenda di Abramo. In collaborazione con il Comune di Thiene e Biblioteca Civica Thiene.

Domenica 25 giugno dal pomeriggio presso Festival Ingrumà a Santorso, si alterneranno giochi e laboratori interculturali per bambini e famiglie, partite di calcio per giovani e adulti. In serata si esibirà la band italo-francese GRIMOON, che presenterà lo spettacolo tratto dal loro ultimo album “Clair Obscur”, che racconta il viaggio per mare del piccolo Alan e di suo padre a bordo di una nave-conchiglia, in cui ogni canzone è accompagnata da un cortometraggio in stop-motion realizzato dagli stessi artisti. Giornata in collaborazione con Ingrumà, Circo in Valigia, Coccole di mamma, Polisportiva Sans Papier.

Si allega locandina e pdf del programma

 

Condividi