GMdR 2023 – Comune di Perugia

Iniziative dei progetti SAI

Martedì 20 giugno 2023 in occasione della Giornata Mondiale dei Rifugiati e delle Rifugiate, si terrà l’evento “Agire l’Accoglienza – Speranza lontano da casa…”.

L’incontro, organizzato da enti che si occupano di accoglienza ed integrazione migranti: Cooperativa Sociale Perusia Onlus, Arcisolidarietà Ora D’Aria, Unitatis Redintegratio, Cidis Onlus, si svolgerà presso la Sala della Fondazione Sant’Anna in Viale Roma 15 dalle 16.00.

Interverranno rappresentanti della Regione Umbria, della Prefettura di Perugia, dell’Università degli Studi di Perugia, Valerio De Cesaris (Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia), Edi Cicchi (Assessore alle politiche Sociali del Comune di Perugia), Silvio Ranieri (Direttore Anci Umbria), Syed Hasnain (Presidente dell’UNIRE – Unione Nazionale Italiana Rifugiati ed Esuli), Don Ivan Maffeis (Vescovo di Perugia-Città della Pieve).

Ci saranno testimonianze da parte dei beneficiari dei Progetti SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione del Comune di Perugia) e CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria della Prefettura di Perugia).

A seguire si darà il via ad una performance musicale organizzata in collaborazione con l’Università per Stranieri (Dipartimento Musicale UNISTRAPG e Associazione Chorus Inside).

Subito dopo è previsto un aperitivo multietnico a cura di Cafè Timbuktu.

All’interno della Sala Sant’Anna sarà allestita una mostra organizzata dall’Associazione culturale Smascherati! APS con le fotografie realizzate da Mohammad Ali Montasseri.

Condividi