GMdR 2023 – Comune di Canicattini Bagni

Iniziative dei progetti SAI

Il Comune di Canicattini Bagni in relazione alle iniziative previste per la Giornata Mondiale del Rifugiato hanno organizzato un calendario di eventi che abbraccia tutto il periodo estivo, il cui filo conduttore sarà Agire l’accoglienza, attraverso l’incontro con gli altri e la contaminazione tra culture.

L’avvio delle attività è previsto nella data del 20 giugno 2023, Giornata Internazionale del Rifugiato e le iniziative culmineranno nel mese di agosto 2023.
Gli eventi saranno:
“SAI… chi gioca?” 
MINI OLIMPIADI
20 giugno 2023 ore 17,00
Canicattini Bagni, Piazza Borsellino
L’iniziativa consta in MINI OLIMPIADI organizzate da beneficiari e operatori dei SAI MNSA Casa Aylan (PASSWORK) e  La Pineta e DM/DS Obioma (PASSWORK) e prevedono la partecipazione di un singolo giocatore (inserito in squadre miste) o di squadre composte da cinque persone (di qualsiasi età). Ci saranno 4 prove da superare per varie tipologie di abilità e tutto sarà allietato da musica e balli. L’ideazione del progetto è nata dalla proposta dei ragazzi e delle ragazze in accoglienza nei SAI che, appassionati di vari tipi di sport, hanno dimostrato la loro disponibilità a “mettersi in gioco” e a condividere con altri del territorio la loro passione sportiva, puntando anche su prove affini a sport in linea con culture lontane, come il cricket. All’evento sono invitati a partecipare i gruppi Scout di Canicattini Bagni, le Scuole, le associazioni sportive e culturali del territorio. Lo scopo della giornata è divertirsi, ma ogni prova avrà un punteggio e una classifica. Alla fine dei giochi, le prime 3 squadre classificate vinceranno dei premi. La gestione delle postazioni sportive sarà a cura dei beneficiari e degli operatori dei SAI, che faranno parte anche delle squadre in competizione.  All’interno della piazza verrà adibito uno spazio informativo con materiali e una zona rinfresco.
“Laboratorio di percussioni” 
luglio – agosto 2023 (5 incontri)
Canicattini Bagni, Oratorio San Filippo Neri
Laboratorio di percussioni a cura di un esperto musicista percussionista, per la promozione e lo sviluppo della musica d’insieme. Il laboratorio sarà rivolto ai beneficiari e alle beneficiarie dei progetti di accoglienza Casa Aylan, Obioma DM/DS e La Pineta. Al termine del laboratorio sarà prevista un’esibizione pubblica durante gli eventi musicali con band rinomate a livello locale e nazionale nelle giornate del 15-16 e 17 agosto.
 “Concerti – Agire l’accoglienza” 
15 – 16 – 17 agosto 2023 
Canicattini Bagni, Piazza XX settembre
Concerti in piazza tenuti da rinomate band locali e nazionali. La sera del 15 Agosto si esibiranno i Modena City Ramblers in tournee con  “Altomare Tour”. Nel corso dell’evento i nostri beneficiari si esibiranno sul palco con un brano eseguito alle percussioni, interverranno per presentare le iniziative e per dare testimonianza della loro storia e dell’esperienza di accoglienza.
Si allega locandina del programma

Condividi