Nel comune di San Cesario di Lecce, il GUS-Gruppo Umana Solidarietà ente gestore capofila del PROG-2200 Ordinari Comune di San Cesario di Lecce con il patrocinio del Comune di San Cesario di Lecce Assessorato alla Cultura organizza due eventi aperti alla partecipazione dei beneficiari del Progetto e della comunità tutta.
Nello specifico:
– In data 13.11.2025 dalle ore 9:00 alle ore 12:00 presso la Biblioteca Comunale di San Cesario di Lecce ci sarà il laboratorio “Sguardi”- Laboratorio di cucito emozionale. Il laboratorio coinvolge insieme adulti e bambini/e e nasce dalla convinzione che generazioni diverse stiano bene insieme; durante il laboratorio il bambino/la bambina ritrae l’adulto/a di riferimento con cui verrà accompagnato in un gioco di sguardi e affetto che lascia spazio alla meraviglia e alla scoperta. Il laboratorio pone l’accento sull’importanza delle emozioni e offre l’occasione di creare un nuovo modo di narrare, esprimere, esternare e sentire affidandoci ad uno dei linguaggi più antichi del mondo il “cucito”; cucire dal latino “cosire” significa “tenere unito”.
– In data 20.12.2025 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso la Biblioteca Comunale di San Cesario di Lecce si terrà il laboratorio “Barchette di Carta – Letture contro la guerra”. Nello specificio si tratta di un laboratorio di lettura ad alta voce condivisa di albi illustrati e laboratorio espressivo. Attraverso l’albo illustrato e il so potere di sviluppare processi emozionali e cognitivi, di formazione del pensiero critico e immaginifico accendendo i pensieri e dandone voce, si affronteranno temi importanti quali storie di confini e muri, di ali e radici, di viaggi e valigie, di fuga e accoglienza e poi si darà voce ai pensieri di bambine e bambini, accesi da quanto hanno visto e ascoltato, si cercheranno parole per capire, domande necessarie, risposte possibili, anche attraverso immagini e figure, nell’atto creativo del disegno.
In allegato le locandine

Condividi


