#Integrazione e cucina: apre a Brescia con la collaborazione dello Sprar il primo take away di cucina mediorientale

Eventi e notizie, News

Nel pomeriggio di lunedì 12 novembre a Brescia sarà inaugurato  La casa siriana, il take away siriano di Mohammed e della sua famiglia, scappati nel 2013 dalla terribile guerra in Siria e accolti prima in Turchia e poi, grazie al programma di resettelmen, in Italia.

Proprio nel nostro Paese, l’equipe del progetto Sprar “Brescia Articolo 12” ha supportato Mohamad e la sua passione per la cucina e lo ha accompagnato nella realizzazione di questo sogno. Oltre al  progetto Sprar “Brescia Articolo 12”, La casa siriana apre grazie alla collaborazione con il progetto Fami (Fondo asilo, migrazione e integrazione) “Áncora – Progetto sperimentale di comunità a supporto dell’autonomia dei titolari di protezione internazionale” del Ministero dell’Interno, di cui sono partner il Comune di Brescia e l’associazione ADL Zavidovici – e Banca Etica.

Mohamad, intervistato a pochi giorni dall’inaugurazione del suo locale, ha detto che “attraverso il ristorante vorrei dare un’immagine diversa della Siria perché oggi quella che abbiamo tutti è di un Paese in guerra. Brescia mi piace è simile a Damasco. E la gente è molto buona, proprio come il cibo”.

La casa siriana apre le sue porte il a partire dalle 17.30 in piazzale Giacinto Tredici a Brescia con un buffet offerto a tutti i presenti che potranno gustare la delicatezza della migliore cucina mediorientale. All’evento di inaugurazione, che ha il patrocinio del Comune di Brescia, sarà presente l’assessore con delega alle politiche per la famiglia Marco Fenaroli e un rappresentante del Ministero dell’Interno.

Leggi l’articolo dell’11 novembre del Giornale di Brescia

 

Condividi