Immigrazione, confronto con nuovo Capo Dipartimento. Biffoni: “Approccio positivo”

Eventi e notizie

Si è tenuto ierii presso il Ministero dell’interno l’incontro tra il sindaco di Prato e delegato Anci all’Immigrazione Matteo Biffoni e il neo-Capo Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione del Ministero dell’interno, Prefetto Laura Lega.
Nel corso dell’incontro, il sindaco ha rappresentato le urgenze segnalate dalla Commissione immigrazione e Politiche per l’Integrazione di Anci, composta da Sindaci e amministratori di diverse parti d’Italia e con differenti sensibilità politiche,  in particolare sui minori stranieri non accompagnati e, ad oggi, relativamente al finanziamento della prosecuzione dei progetti SAI in scadenza a fine anno.

“Il confronto con la nuova Capo Dipartimento, Prefetta Laura Lega, è stato caratterizzato da spirito di collaborazione e concretezza. L’approccio ci è apparso positivo”, ha dichiarato Biffoni a conclusione dell’incontro. “La Prefetta ci ha assicurato che a brevissimo saranno messi a punto gli adempimenti amministrativi necessari a consentire la prosecuzione delle attività di accoglienza dei progetti in scadenza al 31 dicembre, intanto garantendo agli enti locali una copertura economica delle attività e dei servizi per i primi mesi dell’anno 2024,  per poi procedere con le modalità di prosecuzione e ammissione al finanziamento secondo le modalità ordinarie. Più in generale – ha proseguito il sindaco – abbiamo convenuto sulla necessità di consolidare la rete SAI, superando progressivamente la logica progettuale a favore di percorsi di stabilizzazione – ha concluso Biffoni – e mettendo in campo strumenti che incentivino i Comuni nell’aderire al Sistema di Accoglienza e Integrazione”.

Condividi