In occasione della 42° Assemblea annuale ANCI, svoltasi dal 12 al 14 novembre a Bologna, la Fondazione CITTALIA ha promosso due eventi che si sono tenuti il 13 novembre, presso la sala Galileo Ferraris.
Gli appuntamenti sono stati molto partecipati e particolarmente numerosi sono stati coloro che hanno seguito gli eventi in diretta sul canale YouTube della Fondazione Cittalia.
Nel primo incontro, DA INNOVAZIONE A SISTEMA. I COMUNI LGNET VERSO LA SOSTENIBILITÀ DEL WELFARE LOCALE, sono state valorizzare le pratiche nate in chiave progettuale grazie ai fondi FAMI e oggi pronte a diventare procedure stabili, capaci di integrare servizi sociali, accoglienza e inclusione con governance multilivello e partenariati territoriali.
E’ stato un momento di confronto e ascolto con il Ministero dell’Interno – Autorità di gestione FAMI e partner capofila di LGNET – e gli amministratori dei Comuni che partecipano al progetto LGNET3 hanno raccontato le azioni messe in campo nell’ambito del progetto sui temi dell’abitare, dei modelli organizzativi, della coprogettazione e dei partenariati, unite da un unico filo conduttore: la sostenibilità.
Nel secondo appuntamento, sempre il 13 novembre, IL SAI ENZIMA DI SVILUPPO TERRITORIALE: LA CENTRALITÀ DEI COMUNI, da un lato, si sono delineate le prospettive future del Sistema di Accoglienza e Integrazione, dall’altro è stata evidenziarta, anche attraverso casi concreti, la relazione virtuosa che da sempre sussiste tra le progettualità SAI e il sistema produttivo dei territori.
E’ stata un’occasione per confrontarsi sul ruolo del SAI non solo come presidio di tutela dei diritti delle persone rifugiate, ma anche come opportunità di sviluppo per i Comuni che vi aderiscono
GUARDA LE GALLERIA FOTOGRAFICHE SULLA PAGINA FACEBOOK DELLA FONDAZIONE CITTALIA:
DA INNOVAZIONE A SISTEMA. I COMUNI LGNET VERSO LA SOSTENIBILITÀ DEL WELFARE LOCALE
IL SAI ENZIMA DI SVILUPPO TERRITORIALE: LA CENTRALITÀ DEI COMUNI
GUARDA I VIDEO SU YOUTUBE
DA INNOVAZIONE A SISTEMA. I COMUNI LGNET VERSO LA SOSTENIBILITÀ DEL WELFARE LOCALE
IL SAI ENZIMA DI SVILUPPO TERRITORIALE: LA CENTRALITÀ DEI COMUNI
Condividi


