GMdR 2022: Unione Comuni Empolese-Valdelsa

Iniziative dei progetti SAI

In occasione Giornata Mondiale del Rifugiato 2022, nel ventennale della rete SPRAR-SAI, il Progetto SAI dell’Unione dei Comuni Empolese-Valdelsa  invita all’iniziativa “Le migrazioni forzate”

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2022 il SAI Msna di Lacedonia organizza per lunedì 20 giugno a Empoli, l’iniziativa realizzata nell’ambito del progetto SAI e in collaborazione con l’Atlante dei conflitti e delle guerre. “Le migrazioni forzate. L’immaginario sulle persone in fuga tra solidarietà e paura”,
Il programma vedrà la partecipazione dei giornalisti Eleonora Camilli (Redattore Sociale), Emanuele Giordana (Atlante dei conflitti e delle guerre) e Jacopo Storni (corriere fiorentino e altri), insieme a Giulia Capitani, Migration Policy Advisor di Oxfam Italia e Emiliano Giovine, tra i co-fondatori di ResQ.
Il tema centrale della riflessione che vorremmo proporre riguarda come la comunicazione relativa alle crisi umanitarie influisca sull’immaginario relativo l’immigrazione e la protezione dei diritti delle persone in fuga dai conflitti.
Gli interventi porteranno dei contributi specifici sulle aree di crisi quali l’Ucraina, l’Afghanistan e lo spazio mediterraneo, ed un’analisi ed un confronto delle politiche nazionali ed europee che sono seguite negli anni.
Lunedì 20 giugno a Empoli, presso il cenacolo degli agostiniani in Via dei Neri 15, a partire dalle 17:00. Dalle 20:00 seguirà un momento conviviale con apericena.

Condividi