Al via l’ottava edizione del progetto Refugee Teams. Si stanno disputando in queste settimane le fasi regionali. A settembre la finale a Roma

News

Ha preso il via all’inizio giugno l’ottava edizione del progetto Refugee Teams 2022, promosso dalla Federazione Italiana Gioco Calcio attraverso il Settore Giovanile e Scolastico, in collaborazione con l’UEFA, con il Ministero dell’Interno, l’Anci, la Fondazione Cittalia e la Rete Sai, giunta alla sua ottava edizione.

Nel 2021 la partecipazione contò oltre 1.300 ragazzi in 18 regioni, con 93 squadre coinvolte nella manifestazione. (qui tutti dati dell’edizione scorsa sul sito dell’FGCI).

Quest’anno parteciperanno 2.000 ragazzi, con 120 squadre, che in 21 appuntamenti si disputeranno il passaggio alle fasi regionali (in Sicilia anche interprovinciali con 40 squadre) e alle 8 tappe Interregionali che qualificheranno le 8 finaliste della Fase Nazionale di Roma, che si svolgerà  a settembre.

Questo avvio del torneo, nelle tappe siciliane, molisana/campana, laziale e lombarda hanno selezionato 8 squadre (tutti i risultati sul sito www.figc-rete.it): Roma, Cremona, Lodi, Alto Sannio, Canicattini, Carlentini, Marsala L’Arca, Marsala Delfino Ciancio che passano quindi alla fase interregionale (preliminarmente interprovinciali per la Sicilia).

Qui il calendario completo

Avviata anche la formazione riservata agli operatori delle strutture di accoglienza: un percorso didattico in Social Football, sviluppato in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e finalizzato al trasferimento delle competenze necessarie per poter sviluppare e portare avanti un’attività sportiva adattata in considerazione dei diversi e particolari target di riferimento rappresentati dai beneficiari del Progetto.

Ulteriori informazioni relative al progetto sono disponibili sul sito web www.figc-rete.it.

Condividi